Come alleggerire foto pesanti senza perdere qualità

Spesso ci si trova di fronte a immagini veramente pesanti, impossibili da inserire sui nostri siti o da mandare via email. Per saltare questo ostacolo ed utilizzare le foto indispensabili per il nostro lavoro o per il nostro piacere, voglio segnalarvi alcuni metodi che aiuta molto a diminuire il numero di KB.

Premessa
Se il file immagine è in formato BMP o Tiff o PNG è consigliato trasformarlo in JPG; questo procedimento alleggerisce già notevolmente la dimensione del file.


Primo metodo
Ma se l'immagine è già in formato JPG ed è comunque troppo pesante, che si fa?
Semplice. Si apre il programma che tutti i pc hanno in Windows, e cioè Paint (si trova su Start-Programmi-Accessori; c'è anche in Windows Vista e Windows 7); dopodiché si apre l'immagine da elaborare e, semplicemente -senza alcun ritocco- la si salva nuovamente (sia con "salva" che con "salva con nome").
Se andiamo poi a verificare l'immagine, notiamo subito che è stata alleggerita di parecchio. Questo è il metodo che utilizzo e devo dire che finora mi ha risolto parecchi grattacapi.

Secondo metodo

Si può fare anche in questo modo: si apre l'immagine JPG con qualsiasi programma di foto; la si salva in formato GIF; dopodiché quest'ultima GIF la si salva nuovamente in formato JPG. La sequenza JPG-GIF-JPG permette di perdere alcuni kb, pur mantenendo la qualità dell'immagine. Si può anche procedere con la sequenza JPG-BPM-JPG.
Alcuni programmi, come l'ottimo e gratuito FastStone, permettono, in fase di salvataggio, di decidere anche la percentuale di qualità da mantenere rispetto all'immagine originale. Fino ad un minimo di 80%, si può ottenere un buon risultato, alleggerendo parecchio il peso in kb (vedi "Quarto metodo" qui sotto).

Terzo metodo
Semplicemente ridimensionare l'immagine. Se abbiamo una foto di 3000x2000 pixel, possiamo utilizzare, sempre con i programmi per foto, la funzione ridimensionamento (resize, ridimensiona) e portarla, ad esempio, a 600x400 pixel. Dopodiché salvarla.

Quarto metodo
Utilizzando il software gratuito FastStone (basta cercarlo sui motori di ricerca internet) abbiamo a disposizione un ulteriore metodo per alleggerire le foto pesanti.

Facciamo partire il programma, apriamo la nostra foto (già in formato Jpeg) e, spostando il mouse sulla sinistra (apparirà un menù), cerchiamo "Salva con nome": clicchiamoci sopra.
Qui già possiamo scoprire la qualità Jpeg, segnalata nella finestra di salvataggio (solitamente è fissata a 90); per modificare tale valore andiamo su "Opzioni..", l'ultima voce, sotto "Salva" e "Annulla". A questo punto si apre un'altra schermata, con la nostra foto sdoppiata (per far capire il prima e il dopo).
In basso trovate la barra "Qualità". Potete spostare il cursore della barra a destra (per aumentare la qualità) o a sinistra (per diminuirla); oppure utilizzare le freccette (su e giù) situate di fianco al valore.

Man mano che abbassiamo il valore, ad esempio da 90 a 80, verifichiamo subito nell'immagine in alto a destra, come diventerà la foto. Se la qualità risulta accettabile e i KB segnalati sotto la foto ("Nuove dimensioni") ci soddisfano, diamo l'OK e salviamo.

Se poi uniamo i vari metodi, allora... siamo veramente a cavallo!


Articoli correlati






3 commenti :

  1. Già è con i blog "criminalizzati?? cioè quelli chè il girno dopo te li trovi spogliati delle foto,tipo lè ciarlatanerie di libero, o i blog inservibili di tiscali è aruba??? a mè e sucesso con un blog,neanchè free,acquistato di mia propietà!!certi free blog purtroppo sono gestiti da avidi ciarlatani senza scrupeli!! ma di questo farò un blog a parte!!

    RispondiElimina
  2. grazie è servito anche a me!

    RispondiElimina