Problema portatile: schermo nero, beep in avvio e computer acceso

Oggi voglio farvi partecipi di una mia recente esperienza con un computer portatile Acer che ho da circa sette anni e che ha sempre funzionato benissimo. Lo utilizzo per parecchie ore al giorno, dato che ci lavoro, e non mi ha mai dato problemi. Fino a stamattina.

Ieri sera l'ho spento come al solito, senza riscontrare particolari anomalie. Purtroppo, però, questa mattina, provando ad accenderlo mi son subito venuti i brividi e ho iniziato a sudare freddo, quando ho visto lo schermo completamente spento, nonostante il computer stesse lavorando con i suoi soliti rumori di fondo.
Anche la ventola funzionava benissimo. L'ansia ha iniziato a farsi strada nei primi due secondi di accensione, perché allo schermo nero si è accompagnata una serie di terrificanti beep, quelli tipici di quando il computer riscontra gravi problemi hardware. Non vede la ram? Non credo, il pc sembra girare. Non vede l'hard disk? Non mi pare, altrimenti, comunque, avrebbe fatto visualizzare la schermata in dos con le scritte in bianco; qui invece lo schermo era proprio morto. Problema alla scheda madre? Può darsi ma, per logica dovrebbe riguardare più un problema alla scheda video.

Quello che sentivo era un beep lungo seguito da due beep corti. Cercando in rete ho trovato in più forum e siti specializzati che questa sequenza indica anomalie proprio alla scheda video. Ottimo... e adesso? E se poi invece non è quello? La cambio e sono al punto di partenza...

Continuo a cercare sul web e trovo che alcuni hanno risolto mettendo scheda madre e/o scheda video nel forno (quello classico di casa) a 200 gradi per 10 minuti. Caspita... sarà pericoloso? Non rischio di compromettere i circuiti? Dicono anche che devi togliere tutto il materiale deperibile prima di "informare", tipo gli adesivi, i cavetti, ecc... .

Non ne sono molto convinto. Nel senso... sicuramente funzionerà, ma sono io a non essere pronto per questo tipo "cottura".

Allora cerco ancora in rete ma vado oltre. Provo i siti internet in inglese. Qui arriva la magia, quella che cercavo e che in modo inaspettato mi ha permesso di risolvere il problema del computer portatile (aggiorno la frase comunicando l'aggiunta di altri metodi, vedi a fine testo).

In pratica, si segue il principio del forno ma senza mettere le schede a scaldare in cucina. Sembra che lo schermo spento sia dovuto a problemi sulle saldature dei circuiti integrati. La soluzione è quella di scaldare tali saldature. Ma come? Semplicissimo. Visto che il pc comunque si accende, noi che facciamo prima di avviarlo? Lo ribaltiamo fisicamente, quando è ancora spento, e tappiamo ad esempio con carta adesiva tutte le prese d'aria presenti sul portatile, sia sotto che hai lati. Il computer non deve avere più un pertugio libero dal quale "respirare". Chiudete tutte le grate delle ventole, anche con del tessuto, come ad esempio una sciarpa (non la più costosa che avete...). Una volta tappato tutto il portatile lo accendiamo. Lui si avvia, sempre con lo schermo nero, e noi ce lo dimentichiamo proprio. Nel senso che lo lasciamo acceso anche per una o due ore (tutto dipende dalla velocità con cui raggiunge la temperatura interna più elevata). Dovremmo sentire ad un certo punto la ventola iniziare a girare più velocemente. Non vi fate impietosire... lasciatelo soffrire ancora un po'.

Dopo un po' di tempo, una o due ore, utilizzate la combinazione di tasti CTRL+ALT+CANC, premendo tutti e tre i tasti contemporaneamente. In questo modo il computer si riavvierà. Al riavvio verificate se lo schermo inizia ad accendersi e a mostrare le varie scritte che normalmente appaiono in fase di accensione. Dovreste vedere il classico logo iniziale della scheda madre.

Ad ogni modo, se lo schermo riappare, allora avete risolto il problema. Se rimane spento, continuate con la procedura, tenendo il computer acceso, con tutte le prese d'aria chiuse e riprovate il riavvio più tardi.

Un consiglio. Se potete, prima di iniziare questa procedura, togliete dall'interno l'hard disk, così almeno non rischiate di rovinare i dati contenuti. Tanto lo schermo si può normalmente accendere anche senza hard disk collegato.

Una volta che il computer funziona correttamente, ricordatevi di liberare tutte le prese d'aria!

Altri metodi
Con il passare dei giorni e il ripresentarsi del medesimo problema ho migliorato la tecnica di ripristino video.
Il primo step, successivo a quello del tappare tutte le prese d'aria, è stato quello di "sparare" al massimo il fon (o phon), l'apparecchio utilizzato per asciugare i capelli, direttamente nella presa d'aria della scheda video (la dovreste riconoscere per la sua vicinanza alle varie uscite video come l'HDMI, o la S-Video sul lato del pc).
Provate per qualche minuto a immettere aria calda all'interno e poi provate ad accenderlo. Ripetere nel caso non funzionasse al primo colpo.

Un'altro metodo, particolarmente semplice e veloce ma praticabile solo d'inverno, utile quando il video ha ripreso a funzionare ma temiamo che spegnendo tutto, il giorno seguente ripresenti lo stesso problema, è quello di appoggiare il portatile (spento e chiuso) sul termosifone caldo. Se lo lasciate per tutta la notte e la mattina andate a prenderlo (almeno due orette dopo l'accensione dei termosifoni, che solitamente avviene verso le 06 del mattino) noterete che all'accensione del pc la schermata video funzionerà perfettamente, come se niente fosse.

In alternativa al termosifone su può ricorrere ad altro dispositivo che emana un calore simile (senza bruciare la plastica ovviamente).

Questi suggerimenti sono provvisori, finché non si cambia la scheda video del portatile. Ma utili nell'immediato e per chi non può subito spendere soldi per l'acquisto del nuovo componente.

Articoli correlati






Nessun commento :

Posta un commento