Come inserire, abilitare Adsense su Blogger/Blogspot mobile

Dopo l'avvio della versione mobile (adatta per smartphone e tablet) di Blogger (Blogspot Google), molti utenti, che hanno creato il proprio blog su questa piattaforma, hanno iniziato a chiedersi come fosse possibile aggiungere o visualizzare Adsense (banner pubblicitari di Google) anche sui nuovi dispositivi portatili.

La ricerca di un metodo utile per raggiungere tale scopo si è intensificata con la constatazione che sempre più persone si collegano a internet con smartphone e tablet, anziché con il tradizionale pc portatile (laptop) o fisso (desktop).

Gli Adsense abilitati normalmente, infatti, non appaiono in modalità mobile. Come fare allora per poter guadagnare, attraverso l'introduzione di banner pubblicitari, anche su smartphone e affini?

Vediamo, in pochi piccoli passi, come far visualizzare Google Adsense sui nostri blog Blogspot in versione mobile.

Requisiti principali per questa operazione sono:
- essere iscritto al programma Adsense
- avere un blog attivo su Blogspot (Blogger).

Prima di tutto, andare nella schermata principale dei nostri blog (www.blogger.com) e scegliere il blog dove inserire i banner mobile.

Nel menù a sinistra, trovate un elenco (Panoramica, Post, Pagine, Statistiche... eccetera). Dovete cliccare su "Profitti".

Dopodiché andate su "Registrati su Adsense", anche se avete già un account, poiché vi verrà chiesto se vorrete utilizzare il vostro profilo Adsense già attivo o crearne uno nuovo.

Seguendo i passi suggeriti, vi ritroverete nuovamente nella schermata Profitti, ma stavolta con la configurazione banner.

La prima domanda è se vogliamo mostrare gli annunci sul blog (rispondere "Sì"). La seconda riguarda la visualizzazione. Tre sono le scelte possibili:

- Visualizza annunci su sidebar e post
- Visualizza annunci sulla sidebar
- Visualizza annunci sotto i post

Sidebar è la barra laterale (destra o sinistra) nel caso abbiate configurato il vostro blog a più colonne. "Sotto i post" significa a fine articolo, in basso.

Quando avete scelto la configurazione, salvate e verificate su smartphone o tablet la nuova visualizzazione del vostro blog.

In modalità mobile non si vedrà la sidebar ma apparirà, finalmente a fine articolo il vostro banner Adsense. Inoltre, anche se non è stato inserito da voi, vedrete un altro banner (orizzontale) in alto a tutto, sopra il titolo del blog (sempre in modalità mobile).

A questo punto, sempre dal menù laterale, andate su "Layout" e, non appena apparirà la finestra con la disposizione grafica dei nostri box (post e gadget vari), cliccate su "Modifica" nel box centrale "Post sul blog".

Tra le varie scelte come orario, giorno, commenti, trovate anche la sezione "Visualizza annunci tra post", che dev'essere attiva (flaggata). Sotto trovate poi una finestrella dove poter configurare il formato dell'Adsense e i colori, nonché ogni quanti post, nella homepage, far apparire il banner. Qui si rischia di inserire troppi Adsense, quindi fate attenzione, soprattutto se avete già vostri annunci Adsense inseriti manualmente con il gadget html.

IMPORTANTE:
Il rischio "banner eccessivi" si presenta in homepage (in versione pc, non su smartphone) perché appariranno sia i vostri precedenti Adsense, sia i nuovi appena inseriti ogni tot post, in base al numero che avrete inserito alla voce "Mostra ogni [...numero..] post".

Consiglio: tornando all'inizio, alla prima riga, della configurazione post sul blog, potrete decidere quanti post far apparire in homepage. Qui mettete 5.
Dopodiché scendete giù e tornate alla voce relativa al numero di post tra un annuncio e l'altro e mettete nuovamente 5.

In questo modo, in homepage, avrete in tutto, tra i post, un solo annuncio Adsense, e potrete mantenere i vostri precedenti annunci inseriti manualmente (su sidebar e/o in alto).

In pratica dovete verificare che su ogni pagina (articoli e homepage) vi siano sempre massimo tre annunci visibili.

Ripeto, che è meglio:
Se avete già inserito manualmente, in precedenza, altri banner Adsense, ricordatevi il limite massimo consentito di tre annunci per pagina. Il rischio è di essere bannati da Google. Quindi, contate il totale di banner Adsense, inclusi quelli inseriti tramite la sezione "Profitti" e quelli inseriti con il gadget html.

In modalità mobile non ci sono pericoli, poiché appariranno solo i banner inseriti con la funzione interna di Blogspot, appena spiegata.

Insomma, un'ottima occasione per sfruttare al massimo anche la versione mobile, sempre più utilizzata dagli utenti.


Articoli correlati






Nessun commento :

Posta un commento