Influenza: come curare raffreddore e mal di gola senza medicine, in modo naturale

Una volta lessi da qualche parte una spiegazione sulla guarigione da influenza. Mi sembra fosse qualcosa del genere: se vai dal dottore (che ti prescrive i farmaci e la cura) guarisci in una settimana, se prendi medicine da solo guarisci in 4/5 giorni; ma se invece non prendi medicine e ti curi in modo naturale guarisci in 2/3 giorni!

Fantascienza? Per niente. Da anni adotto questi metodi con ottimi risultati, salvando -oltretutto- il mio fegato. Sono consigli utili per persone generalmente sane, sia ben chiaro.

Come curare l'influenza con rimedi naturali. Andiamo per ordine.


Febbre.
La febbre non è una malattia. Questo punto è fondamentale. L'aumento della temperatura corporea è il modo in cui l'organismo cerca di difendersi. Più cresce il calore, maggiormente si sviluppano gli anticorpi. Quindi, se non avete una febbre da cavallo, non cercate di abbassarla perché rischiereste solo di prolungare l'influenza (ovviamente non vale per soggetti a rischio);
bere molta acqua;
cercare di mangiare anche se non si ha molto appetito, preferendo frutta e verdura (vitamine..);
riposarsi, dormire.

Curare il raffreddore senza medicine
Anche il raffreddore è bene non bloccarlo completamente. Il suo compito è espellere il virus che si è annidato nel naso e che potrebbe scendere lungo il cavo orale, portando a mal di gola e tosse.
Non utilizzare mai lo stesso fazzoletto (io utilizzo un rotolo, nuovo, di carta igienica);
lavarsi bene e frequentemente le mani e il viso;
ogni tanto, vestendosi bene per essere coperti dal freddo, aprire tutte le finestre per dieci minuti (è importante areare i luoghi in cui si passa la giornata); se possibile, sporgersi dalla finestra o sul balcone e respirare a pieni polmoni aria non viziata;
preparare un bicchiere di acqua tiepida e un po' di sale (si deve sciogliere), girare il tutto e tramite una siringa (senza ago, mi raccomando) versare alcune gocce nelle cavità nasali, respirando profondamente. Questo aiuta a liberare il naso;
preparare un pentolino con acqua, salvia e alloro. Spegnere appena bolle, mettersi un asciugamano in testa chinandosi sul pentolino e respirare i vapori (attenti a non bruciarvi);
mangiare arance, mandarini, bere spremute; per i coraggiosi è utile un succo di cipolla;
bere molta acqua;
cercare di mangiare anche se non si ha molto appetito, preferendo frutta e verdura (vitamine..);
riposarsi, dormire.

Curare la tosse e mal di gola senza farmaci
Anche la tosse è bene non bloccarla completamente. Il suo compito è espellere il virus che si è annidato lungo il cavo orale.
E' importante umidificare l'ambiente: ad esempio, d'inverno, i termosifoni accesi seccano l'aria. Come rimediare? Basta appendere i classici contenitori rettangolari riempendoli d'acqua che, evaporando, contribuisce al nostro obiettivo;
prendere un bicchiere d'acqua tiepida, aggiungere un cucchiaino di miele, girare fino a che non si scioglie e bere;
lavarsi bene e frequentemente le mani e il viso;
fare gargarismi, magari quando ci si lava i denti, in modo da "disinfettare" la gola;
come per il raffreddore: preparare un pentolino con acqua, salvia e alloro. Spegnere appena bolle, mettersi un asciugamano in testa chinandosi sul pentolino e respirare i vapori (attenti a non bruciarvi);
ogni tanto, vestendosi bene per essere coperti dal freddo, aprire tutte le finestre per dieci minuti (è importante areare i luoghi in cui si passa la giornata); se possibile, sporgersi dalla finestra o sul balcone e respirare a pieni polmoni aria non viziata;
mangiare arance, mandarini, bere spremute;
efficace anche la limonata, disinfetta;
bere molta acqua;
cercare di mangiare anche se non si ha molto appetito, preferendo frutta e verdura (vitamine..); magari si può condire l'insalata con il limone anziché utilizzare l'aceto;
riposarsi, dormire.

Ovviamente, in questi casi (e non solo), è consigliabile non assumere alcol e non fumare, limitando anche il caffè.



Articoli correlati






25 commenti :

  1. Grazie sn guarita subito dal raffreddore wow

    RispondiElimina
  2. Applico i vostri suggerimenti : sono in fASE clou!

    RispondiElimina
  3. grande i sistemi naturali sono i migliori

    RispondiElimina
  4. stamattina mi sono svegliata con un accenno di mal di gola e un po' di naso chiuso .... pochi giorni fa sono stata a contatto con un'amica che aveva l'influenza...e mi sa mi sa che mi ha contagiato... il punto è che io tra 3 giorni devo cantare...e non vorrei che questo accenno di mal di gola diventi qualcosa di troppo limitante!!! mangerò tante arance ...e stasera cerco di sciogliere il miele nell'acqua tiepida... speriamo bene!hai qualche altro consiglio x me??

    RispondiElimina
  5. I metodi presentati sono quelli classici naturali "della nonna", non saprei aggiungere altro, anche perché comporterebbe troppa responsabilità verso di te: non vorrei che non riuscissi a cantare per colpa mia.. :)
    Ad ogni modo, ti auguro un in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  6. mio padre dice anche di fare i gargarismi con l'aceto.. anche se fa schifissimo

    RispondiElimina
  7. il peperoncino aiuta???? no perchè adesso come adesso sono raffreddatissimo e ieri sera ho abusato di peperoncino, li per lì stavo molto meglio visto che mi aveva liberato completamente il naso, ma stamani ero punto e capo...sai darmi qualche indicazione?? grazie Alessio..

    RispondiElimina
  8. Fra i tuoi consigli manca il brodo di pollo. Contiene cisteina, un principio attivo presente nei mucolitici prescritti solitamente per queste affezioni.

    RispondiElimina
  9. manca anche il brodo di cipolle

    RispondiElimina
  10. Ottimi i vapori di salvia ed alloro,mia madre fa uno sciroppo con la salvia....
    Vi do una dritta,dopo i vapori non buttate via l'infuso:invece di usare l'acqua tiepida per il miele usate l'infuso ;)
    Simone da Udine

    RispondiElimina
  11. posso suggerire - per i casi di infiammazione in genere della gola, laringiti, faringiti - l'assunzione 3 volte al giorno di un cucchiaino di olio extravergine di oliva o di miele addizionato con 3 gocce di tea tree oil.

    RispondiElimina
  12. questi rimedi funzionano per voi finti malati ipocondriaci....se provaste un vero raffreddore e un vero mal di testa col cavolo che vi passarebbe con un bicchiere di latte o cose del genere!!!! Io prendo 20 gocce di propoli pura al giorno (è una settimana che ho il raffreddore) , ieri ho preso ben 2 cucchiaioni di miele e pure limone...risultato? ho lo stesso mal di gola...ho lo stesso la tosse, ho il naso chiuso o in alternativa gocciola di continuo...ho un mal di testa allucinante...
    sono stata anche dal medico, dice che non è bronchite ma raffreddore e mi ha consigliato prodotti come zerinol e simili...nessun risultato! fortunati voi se vi passa con 4 sciocchezze io non so più che fare, sono disperata e così ogni volta che ho un raffreddore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh di certo.. se continui a prendere farmaci sappi che poi dopo un po' nemmeno più qst fanno effetto... il corpo si abitua e pensa che sia semplicemnte cibo, nient'altro.. quindi dovresti cercare di evitare di abusare con qst farmaci.. e di nn dare troppa retta alla tua dott! =)

      Elimina
    2. Anonimo del 6 marzo 2013.. sono d'accordissimo nel fatto che tu dica:
      •"se continui a prendere farmaci sappi che poi dopo un po' nemmeno più qst fanno effetto"
      • "dovresti cercare di evitare di abusare con qst farmaci.."

      ...Ma dire "non dare troppo retta alla tua dott! =)" ?? spero tu stia scherzando..

      Ti do un consiglio.. leggi qualche libro di microbiologia, e poi scrivi ciò che è scientificamente dimostrato e non cose delle quali comunque hai solo sentito parlare.. anche perché penso proprio che il tuo dott/la tua dottoressa ne sappiano un po' più di te.. no?

      Elimina
    3. Molti dott in italia vendono solo medicine. ho detto molti non tutti.
      Non ti dicono neanche come mai ti è venuta la malattia che hai, eppure il miglior rimedio sarebbe eliminare la causa. o no?
      Di sicuro, spesso c'è un problema di difese immunitarie basse e queste si abbassano enormemente con l'assunzione di zuccheri, quindi sono da evitare assolutamente.


      Elimina
  13. Lo farò :) mamma mia che stò passango con il raffreddore e il mal di gola!!!! praticamente ho un raffreddore che mi piangono tantissimo gli occhi poi ho la gola che mi graffia e pizzica... devo stare sempre con l'acqua vicino... comunque userò questi rimidi. :)

    RispondiElimina
  14. Io oggi inizierò col brodo di pollo e lo sciroppo omeopatico per la tosse, poi vediamo :(
    Sono un cerotto! :( e anche mia figlia di 7 anni!

    RispondiElimina
  15. Non è che soffri di allergia? Perchè ci sono gli stessi sintomi come per il raffreddore. Ci soffrono entrambi i miei nipoti per questo te lo dico

    RispondiElimina
  16. Fase di elaborazione! Accidenti!! sto mal di gola non ci voleva proprio!! :(

    RispondiElimina
  17. rimedi buoni ma insufficienti per il mio caso... gola troppo arrossata e raffreddore fortissimo , le tento tutte

    RispondiElimina
  18. Grazie!!!! I rimedi naturali sono i migliori!!!!!!!!!!!
    Continua a fare il tuo lavoro e sono sicura che il tuo blog sarà il migliore!!!!!!
    Potresti darmi qualche consiglio anche per gli abbassamenti di voce e come evitare gli attacchi di tosse che non finiscono più? Specialmente per chi magari pochi giorni dopo questi sintomi deve cantare!!!!! Grazie ancora
    Rispondi

    RispondiElimina
  19. grazie per i consigli li provero!

    RispondiElimina
  20. Grazie per il consiglio ora ci proverò

    RispondiElimina