Windows. Come ripristinare "Explorer.exe", finestre e barra desktop

A volte capita che, per qualche motivo di malfunzionamento, conflitto di servizi, o sovraccarico del processore, il processo "Explorer.exe" si blocchi, si disattivi e smetta di funzionare.

Le conseguenze sono importanti.
Senza questo file vedrete sul monitor solo lo sfondo del desktop; le icone spariscono, la barra in basso scompare, non si riesce a fare più nulla, anche se, in realtà, il computer continua a lavorare e procede con tutte le operazioni che stava eseguendo al momento del "blackout".

Quindi se stavate navigando sul web, se stavate scrivendo un testo, o ancora, guardando un video, tutte queste finestre continueranno a funzionare, ma voi non le vedrete.

Ecco, uno potrebbe dire: "Basta riavviare e tutto torna normale"... sì, certo, ma tutto il lavoro che avete interrotto andrà perso, se non avete salvato. Quindi?

La soluzione migliore è quella di ripristinare il processo "Explorer.exe".

Come si fa? Proviamo questa soluzione.

Non potete aprire risorse, finestre, quindi dovrete ricorrere ad un vecchissimo trucchetto, che molti conoscono:
digitare sulla tastiera tre tasti contemporaneamente:
"Ctrl + Alt + Canc".
A questo punto Windows vi darà la possibilità di effettuare alcune operazioni (Blocca Computer, Cambia utente, Disconnetti, Cambia Password..., Avvia Gestione Attività...).

A noi interessa la voce "Avvia Gestione Attività". Cliccateci su.

Si aprirà la finestra di Gestione Attività.

Andate sul menù in alto, cliccate su "File" e poi scegliete "Nuova attività (Esegui)".

Nella finestrella che apparirà, nel campo vuoto dopo la scritta "Apri:" scrivete "Explorer.exe" (dovete scriverlo senza le virgolette). Poi date l'OK.

Ed ecco fatto, tutto è tornato come prima.


Articoli correlati






Nessun commento :

Posta un commento