Come usare il trapano in casa senza sporcare

Non tutti riescono o hanno il tempo di eseguire personalmente i lavori di ristrutturazione in casa. Spesso si chiamano degli specialisti del settore. L'idraulico per i tubi, il piastrellista per il pavimento, e così via.

Esistono, però, alcune attività che siamo pienamente in grado di svolgere senza problemi, come ad esempio dare la vernice sui muri, attaccare un quadro inserendo un chiodo alla parete.

Tra queste nostre facoltà non può certo mancare l'utilizzo del trapano. Fare un buco nel muro con questo arnese è estremamente facile.

Volendo mettere dei tasselli (più resistenti dei chiodi e in grado di reggere anche un armadio), è necessario, prima, fare un buco nel punto della parete desiderato, usando il trapano, munito di punta adeguata (per i mattoni, i muri, non per il legno), con il diametro simile al diametro del tassello che si deve poi inserire.

Quando bucate, regolate l'asticella (solitamente in plastica, parallela al trapano) che blocca la perforazione ad un certo punto (per non fare un buco troppo profondo). In pratica si misura la lunghezza del tassello e questa dev'essere uguale alla distanza tra il vertice della punta del trapano e la punta dell'asticella di plastica.

Ricordatevi di bucare tenendo il trapano perpendicolare al muro, in modo da formare un angolo retto (90° gradi).

Fin qui tutto normale. Ma se dobbiamo fare un buco in una zona del muro situata sopra un letto, un divano, un mobile delicato, che non possiamo spostare, come facciamo a non sporcare tutto di rosso mattone mentre perforiamo?

Basta veramente poco per eseguire un lavoro pulito. Ecco due metodi efficaci.

1) prendete un foglio di carta, meglio di cartoncino (ad esempio quei depliant pubblicitari) e del nastro adesivo per pareti (quello beige, giallino, non troppo aggressivo, che si può attaccare al muro senza rischiare che poi si tiri via la vernice).

Piegate a metà il cartoncino, in modo che formi una specie di "V".
Poi attaccate il nastro adesivo su un lato in modo da poterlo appendere al muro, sotto il punto che dovete trapanare.
Guarda la figura qui sotto:



(Nelle immagini ho cercato di nascondere il logo dell'azienda per non fare pubblicità)

Fate il buco con il trapano e quando avete finito, con un pennellino, pulite la zona intorno al foro, in modo che i residui cadano nella "culla" di cartoncino.

Il risultato dovrebbe essere questo:


A questo punto basterà staccare, delicatamente, il nastro dal muro e buttare i detriti, lontano dalla zona.

Passiamo al secondo metodo.

2) In questo caso avete bisogno dello stesso materiale di prima, con l'aggiunta di un sacchettino di nylon. Attaccate il nastro adesivo al cartoncino, e poi fissate in qualche modo (con altro nastro adesivo o con due punti di pinzatrice/spillatrice).

Il risultato dovrebbe essere questo (su per giù):


Come potete vedere, utilizzando il trapano per forare il muro i detriti cadono direttamente nel sacchetto, senza sporcare a terra.

Ovviamente dovete adeguare la grandezza del cartoncino e del sacchetto in base agli spazi necessari e disponibili. Più sono grandi, meno sporcate.


Articoli correlati






Nessun commento :

Posta un commento