Come aggiornare il Bios nell'Asus Eee PC con chiavetta USB Fat

A volte si rendono necessari alcuni aggiornamenti importanti, come ad esempio l'installazione di un nuovo driver per la scheda video, che permettono migliori performance per il nostro computer.

I costruttori cercano spesso, soprattutto durante i primi anni di vita di un modello, di correggere alcuni bug, errori non riscontrati in fase di produzione e test, grazie anche alle segnalazioni degli utenti, alle prese con molte più casistiche di quelle verificabili dai tecnici.

Uno degli aggiornamenti di maggiore impatto per il corretto funzionamento del nostro portatile, in questo caso l'Asus Eee PC, riguarda il Bios.

Il Bios, però, fa parte di quella schiera di "cose" che un utente inesperto neanche si sogna di nominare ad alta voce. Si tratta di "materia oscura", ai confini del "vedrai che non succederà nulla al computer".

In effetti non bisogna prendere troppo alla leggera l'installazione dei driver relativi al Bios. Per questo motivo sto scrivendo questo testo, sperando che possa risultare il più semplice e completo possibile.

Iniziamo con lo scaricare i driver aggiornati dal sito internet dell'Asus (www.asus.com), andando alla sezione "Assistenza" e poi "Servizi di assistenza" o "Centro download" (nel menù). Qui viene chiesto il "nome del modello del prodotto": scriviamo il tipo di modello, ad esempio: "Eee PC 1008ha" e diamo "invio" (o clicchiamo sulla lente a lato).

Si aprirà una nuova pagina dedicata al nostro modello.
Andiamo nella sezione "Driver e Utilità" (cliccare sulla voce relativa). Selezionare il proprio sistema operativo (Windows XP, Vista, 7....) o andare direttamente in "Bios"; clicchiamoci su. Potrebbero apparire più file, in ordine cronologico (guarda le date di rilascio), scegliamo il più recente e clicchiamo su "Global" per scaricare il file.

Il file è compresso, quindi, una volta scaricato sul nostro computer dovremmo decomprimerlo o "unzipparlo". All'interno ci sarà un solo file con un nome più o meno lungo e un'estensione del tipo: ".ROM".

Dobbiamo rinominarlo in modo tale che appaia solo il nome del nostro modello Asus.
Facciamo un esempio per capirci meglio.
Se il file che scarichiamo ha un nome del tipo "1008HA-ASUS-1103.ROM" e il nostro portatile è un "1008HA", allora dobbiamo rinominare il file in "1008HA.ROM" senza altre scritte.

Questo file dobbiamo salvarlo in una chiavetta USB.

Dopodiché, inseriamo la chiavetta nel pc da aggiornare, riavviamo e fin da subito, all'avvio, premiamo più volte la combinazione di tasti "ALT" e "F2", contemporaneamente, finché non appaiono delle scritte in bianco su sfondo nero.

A questo punto il computer riconosce la periferica USB, legge il file in questione (appare la scritta "Reading file 1008HA.ROM") e aggiorna il Bios. Durante tutta la procedura non intervenire sul computer e assicurarsi che l'alimentazione sia tramite corrente elettrica e non solo con batteria.

Alla fine verrà chiesto di riavviare il computer.
Entrando nel Bios (premendo all'avvio F2) potrete verificare se il nuovo driver sia stato installato; ve ne accorgete dal nome della versione e dalla data relativa.

ATTENZIONE!
Due dritte sulla chiavetta USB

1) non deve esserci nient'altro all'interno della chiavetta, all'infuori del file ".ROM"

2) la chiavetta deve essere formattata in FAT16 e non FAT32. Per formattarla basta andare su "Risorse del computer", cliccare con tasto destro la voce relativa alla chiavetta e scegliere "Formatta". Poi selezionare il tipo di formattazione: nel nostro caso scegliere "FAT" e non le altre FAT32, NTFS ecc... solo "FAT" e basta.

Se avete dubbi, chiedete.


Articoli correlati






26 commenti :

  1. Come posso formattare penna usb in fat 16 se opero con pc con windows 10?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devi inserire la chiavetta dopodichè andare su Esplora Risorse e selezionare la chiavetta. Poi fai tasto destro e fai formatta

      Elimina
  2. Provato a scrivere nella riga di comando (in Windows 10 dove c'è la lente d'ingrandimento vicino in basso a sinistra, di fianco al tasto "Start"):
    FORMAT G: /FS:FAT
    Dove G è d'esempio, al suo posto dovresti mettere la lettera corrispondente alla chiavetta usb

    RispondiElimina
  3. ho seguito alla lettera il tutto ma quando inserisco la chiavetta mi dice
    File 900.ROM NOT FOUND ON USB DEVICE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, che modello ha? Il file lo ha scaricato dal sito ufficiale e riporta quel nome?

      Elimina
  4. Salve allora eseguo il tutto il pc riconosce la pendrive, compare la scritta "Reading file 9000.ROM"e poi nulla non si aggiorna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma 900 o 9000? Credo si tratti di un Asus Eee PC 900.
      Che sistema operativo ha? Windows XP?

      Elimina
  5. ...è normale che sia fermo su Reading file "900.ROM" da più di venti minuti!? 🤔

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna vedere un po' di cose. Modello pc, procedura seguita, file system utilizzato..

      Elimina
  6. Nelle opzioni per formattare non c'è FAT, ma exFAT, NTFS e FAT32. Posso usare exFAT? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo, perché exFat è conosciuto anche come "Fat64". Bisognerebbe provare a fare una partizione di 16 mb nella chiavetta e poi in fase di formattazione dovrebbe farti scegliere la Fat16. Non ho mai provato però questo sistema

      Elimina
  7. Ho provato a formattare una chiavetta da 8 gb da msdos con FORMAT G: /FS:FAT ma arrivato quasi alla fine dice "volume troppo grande".....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se tu sia lo stesso anonimo del commento precedente, ma prova a ripartizionare la chiavetta, magari con una partizione minore da 16 MB e poi formatta questa vedendo cosa ti propone Windows come File System

      Elimina
  8. Ho seguito alla lettera tutte le tue istruzioni, ma l' Asus eee pc 1000h dopo la pressione di Alt-F2 apre la chiavetta ma dice di non trovare 1000h.ROM, che invece c'è eccome. Continua a provarci emettendo dei bip e mi costringe a spegnerlo forzatamente. Sono reduce dall'aggiornamento felice di altri due Asus, eseguito con la stessa prassi da te suggerita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strano, hai provato con altra chiavetta? Altra porta USB?

      Elimina
  9. Buongiorno Emanuel, vorrei accingermi anch'io ad aggiornare il bios al mio eeepc 1005PX, ma andando a scaricare il bios sul sito ufficiale selezionando 1005PX, scarico il file ma quando lo scompatto mi ritrovo con 1001PX-ASUS-1201.ROM. Lo stesso risultato me lo ritrovo anche in un altro sito "DriversCollection". Ho provato comunque ad aggiornare,ipotizzando che fosse idoneo anche per 1005PX ma avviata la procedura, il pc riconosce la usb ed esce la scritta Reading file 1001PX ma rimane bloccato per ore, ho anche provato a rinominare il file in 1005PX ma con lo stesso risultato: Reading file 1001PX e rimane bloccato.
    Riesci a darmi un aiuto in questa particolare situazione. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, in effetti dal sito Asus, cercando la versione 1005PX ti fa scaricare il 1001PX. Hai rinominato il file in 1001PX.rom e in 1005PX.rom?

      Elimina
    2. stessa problematica. qualcuno è riuscito a risolvere?

      Elimina
  10. salve, il pc rileva la chiavetta USB successivamente riporta:
    Reading file "1000HG.ROM" dopodiché non da più segni di vita, ho aspettato circa un ora e la schermata è sempre la stessa, che si fa in questi casi ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve, è riuscito a formattare la USB in FAT16?

      Elimina
    2. Salve nuovamente, si avevo formattato in Fat16, tuttavia per far funzionare il tutto ho dovuto creare una partizione di un 1gb, utilizzando tutto lo spazio della chiavetta non funzionava.

      saluti

      Elimina
    3. Salve, e legge la chiavetta USB in avvio, prima di caricare il sistema operativo? Purtroppo non saprei aggiungere altro se non quanto scritto qui sopra. Tenga conto che è una guida scritta 7 anni fa e ha funzionato con diversi modelli.

      Elimina
  11. anche a me si blocca su Reading 1001PX.Rom e non fa più nulla. C'è qualche novità in merito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pennina usb formatta in fat e più piccola possibile, con 256mb non funziona, con 32mb funziona

      Elimina