Ok, ma se invece volessi cambiare la funzione (l'impostazione) nel caso in cui si chiuda il coperchio, come si fa? Se volessi che il pc continuasse ad essere acceso e attivo, perché magari lo sto solo trasportando da un luogo all'altro, oppure perché lo voglio collegare alla tv e ho il bisogno logistico, tecnico, di tenere chiuso il coperchio... come devo fare?
E se invece, ancora, volessi che chiudendo il coperchio, il computer si spegnesse completamente o andasse in stato di "ibernazione", è possibile farlo? E come?
Ognuno ha le proprie esigenze. Se non vi interessa lo stand-by e volete modificare la funzione della chiusura coperchio del portatile (o laptop o notebook o netbook), allora siete giunti alla pagina giusta.
Come modificare la funzione chiusura coperchio nei pc portatili
Il primo passo è quello di andare nel "Pannello di controllo", dal menù principale di Windows
Dopodiché, una volta aperta la finestra del Pannello di controllo, cliccare su "Hardware e suoni"
Aperta la finestra di Hardware e suoni, seguire la voce "Opzioni risparmio energia"
Nella nuova finestra che si aprirà, troverete sul menù a sinistra la sezione che ci interessa, ossia "Specificare cosa avviene quando viene chiuso il coperchio". Cliccateci su.
Nota bene: questa voce appare solo nei notebook, nei pc portatili.
A questo punto si aprirà l'ultima schermata, dove poter modificare la funzione della chiusura coperchio. Come potete notare in figura (sotto), nella riga con il disegnino del portatile e il titolo "Quando viene chiuso il coperchio", cliccando sul riquadro "Sospensione" appaiono le 4 possibili scelte:
Potete scegliere tra:
- Non intervenire
scegliendo questa opzione il pc rimarrà acceso e attivo - Sospensione
il pc andrà in stand-by - Iberna
il pc si spegnerà ma salverà tutte le finestre aperte al momento della chiusura e le riaprirà quando tornerà attivo - Arresta il sistema
con questa opzione semplicemente il pc si spegne completamente.
Differenza tra "sospensione" e "ibernazione"
Con la sospensione il pc è in stand-by e si riattiva molto più velocemente rispetto all'ibernazione.
Con l'ibernazione, invece, il pc si spegne proprio ma salva tutto il lavoro lasciato "aperto". In questo modo tornerà attivo più lentamente rispetto alla sospensione ma si potrà contare su un maggior risparmio di energia.
Con l'ibernazione, invece, il pc si spegne proprio ma salva tutto il lavoro lasciato "aperto". In questo modo tornerà attivo più lentamente rispetto alla sospensione ma si potrà contare su un maggior risparmio di energia.
Nessun commento :
Posta un commento