Privacy - Spedire email a più destinatari

Vi è mai capitato di dover spedire una email a più persone? Oppure, vi siete mai trovati nella vostra "Posta in Arrivo" un messaggio mandato a voi e a numerosi altri destinatari?
Avete notato che, scrutando nella casella "A:", compare sia il vostro indirizzo email, sia tutti gli altri indirizzi ai quali il mittente ha voluto scrivere?

Bene, anzi male! 


Se il signor X manda una email a N indirizzi (non nascosti al destinatario) e questi, a loro volta, rispediscono con il famoso "inoltra" (che incorpora anche gli N indirizzi nel corpo del testo) a S altri amici e conoscenti, cosa accade? Se lo stesso testo viene inoltrato, inglobanso ogni volta gli indirizzi email, all'inifinito, cosa può accadere se alla fine il tutto giunge alle "aziende", alle società, ai gruppi "poco raccomandabili", ai siti commerciali (legali e non solo)?

Spam elevato all'ennesima potenza!

Senza contare la legge sulla Privacy...

Cosa fare quindi per ovviare al problema, in qualità sia di "ricevente" che di "inoltrante"?

Semplice!
Si deve utilizzare il Ccn (copia conoscenza nascosta, conosciuta anche come copia carbone nascosta, dall'inglese blind carbon copy, Bcc).
In questo modo, inserendo i destiantari in Ccn anziché in "A:", i destinatari specificati ricevono una copia del messaggio inviato, come quelli specificati nel campo copia conoscenza (Cc), ma il loro indirizzo viene nascosto agli altri destinatari del messaggio (inclusi altri destinatari in Ccn).

Le solite email che giungono con la scritta, nel campo destinatari: "undisclosed recipient" o "destinatari ignoti". Esse rendono impossibile, per gli N destinatari, conoscere l'indirizzo di posta elettronica degli altri.

Utilizzate sempre questo metodo e suggerite a coloro che vi scrivono di farlo a loro volta, per non alimentare a dismisura lo spamming, già troppo invasivo, e per tutelare i diritti sulla privacy

Articoli correlati






Nessun commento :

Posta un commento