Icona cestino scomparsa dal computer. Come ripristinare

I computer sono croce e delizia. D'amore e d'accordo quando tutto fila liscio e il buon pc fa quello che ci si aspetta che faccia. Croce, invece, quando qualcosa non va. Colpa nostra? Colpa di un virus? Il computer ha deciso di farci i dispetti? Tutto può essere.

Uno dei casi che si verifica con particolare frequenza è la scomparsa del cestino sul desktop. Ad un certo punto, quando decidiamo di buttare via un file, ci accorgiamo che la solita di icona della "spazzatura elettronica" non c'è. Abbiamo mille icone sul desktop, le osserviamo una per una ma... niente, nessun cestino. E dov'è finito?

Se siamo sicuri di non avere più l'icona del cestino sul nostro desktop, non dilunghiamoci per il momento a cercarne le cause. Vediamo subito come ripristinarlo con qualche passaggio che sembra complicato ma che, seguendo bene passo-passo, non è poi così difficile.


Premessa

Seguite esattamente tutti i passaggi. Se non avete mai fatto operazioni del genere, chiedete a qualcuno che abbia un po' più di esperienza. Basta un errore per compromettere la funzionalità del vostro computer.

Primo passo

Andiamo su "Start", il tasto in basso a sinistra del nostro desktop, dove sono elencati tutti i programmi e da dove di solito spegniamo il computer. Cerchiamo il campo di ricerca e scriviamoci dentro la parola "Esegui". Ovviamente senza le virgolette. Quindi diamo invio/enter/ok. Ora si aprirà una finestra.

Secondo passo

Aperta la finestra di regedit, dobbiamo entrare in diverse cartelle in successione, fino ad arrivare a quella che ci interessa.
Cerchiamo la prima: HKEY_LOCAL_MACHINE e clicchiamoci su, in modo tale da aprire l'elenco delle sue sottocartelle.
Tra queste, ora, cerchiamo: SOFTWARE e apriamo le sue sottocartelle
Tra queste cerchiamo: Microsoft
Allo stesso modo cerchiamo, le diverse cartelle, che sono una dentro l'altra, in quest'ordine:
Windows, poi CurrentVersion, poi Explorer, poi Desktop e, infine, la nostra cartella: NameSpace.

Terzo passo

Ora, cliccando su "NameSpace", l'ultima cartella, vediamo che al suo interno ci sono altre cartelle con delle serie di numeri/cifre. Se non c'è dobbiamo creare noi la cartella {645FF040-5081-101B-9F08-00AA002F954E}.

Come facciamo?
Semplice. Con il tasto destro clicchiamo sulla cartella "NameSpace" (quella di prima) e scegliamo la voce "Nuovo" e "Chiave". A questo punto ci accorgiamo che è stata creata una sotto-cartella all'interno di "NameSpace". Dobbiamo dare un nome a questa nuova sotto-cartella, e cioè:
{645FF040-5081-101B-9F08-00AA002F954E}
(le parentesi graffe sono incluse, fate un copia & incolla per non sbagliare)
Dopodiché premete invio/enter.

Quarto passo

Una volta creata la cartella, ci clicchiamo su una volta e nel riquadro a destra dovremmo vedere la parola "(Predefinito)". Facciamo doppio click su "Predefinito" e nel campo "Dati valore" o "Valore dati" scriviamo "Cestino" oppure (come nel caso del mio pc) "Recycle Bin". Se non funziona "cestino" provate con l'altro.
Quindi date invio/ok.

Uscite da regedit e, ora, sul vostro desktop, dovreste trovare il famoso cestino. Confermate?

Ok, alla prossima!

Articoli correlati






Nessun commento :

Posta un commento