Video smartphone storto: come ruotare di 90° con Windows Movie Maker

Spesso quando si realizzano dei video con il proprio smartphone, finché si guardano sul cellulare va tutto bene, si vedono in modo corretto. Ma quando poi si cerca di trasferirli su un computer, magari per vederli a tutto schermo o per modificarli con i vari software di video editing, ci si accorge di un grave problema, apparentemente insormontabile, che rovina tutti i nostri progetti. Le immagini risultato storte, sfasate di 90 gradi. Per vedere qualcosa si deve inclinare la testa, con il rischio di un torcicollo.

Come fare allora per risolvere e correggere questo difetto di sfasamento?

Tutti i computer con qualsiasi versione Windows installata hanno, nell'elenco dei programmi, un prezioso strumento per la modifica dei video: Windows Movie Maker. Se non è presente nel pc, basta cercarlo sui motori di ricerca e scaricarlo.

Una volta aperto il programma, sulla parte sinistra cercare sotto "Attività" e "Importazione", la voce "Video". Una volta cliccata verrà chiesto di cercare sul pc il video in questione (se nella cartella dove dovrebbe esserci, non lo vedete, provate a cambiare la voce "File di immagine e video", nella barra "Nome File", in "Tutti i file"). Una volta selezionato apparirà nella finestra principale di Windows Media Maker.

A questo punto trasciniamo l'icona del video nella barra che c'è sotto, dove si trova "Sequenza temporale". Magicamente apparirà il video nella barra.
Basterà poi cliccarci sopra con il tasto destro del mouse e scegliere la voce "Effetti". Si aprirà una nuova finestra con un elenco di effetti. Cercare "Rotazione di 90°" e cliccare su "Aggiungi"; quindi dare l'ok.

Importante: a seconda che il video sia, in origine, verticale, ruotato a sinistra o a destra, si dovrà scegliere una rotazione differente per correggerlo. Nel primo caso, al passaggio sopra descritto, scegliere ""Rotazione di 270°", mentre nel secondo va bene quella di 90°.
Ad ogni modo, provando il "play" si vede se la rotazione è stata quella corretta oppure no. Nel caso basterà togliere l'effetto e mettere quello giusto.

Dopodiché si possono fare tutte le modifiche che si vogliono, come aggiungere titoli, sottotitoli, presentazioni, altri video. Alla fine, per salvare il video finale, basterà andare, sul menù a sinistra, alla voce "Pubblica in" e scegliere la destinazione (computer, dvd, cd, etc...)

Articoli correlati






Nessun commento :

Posta un commento