Windows 7: scomparsa la funzione "Cerca" nel menù Start

Ogni tanto in Windows, dai meno recenti come il 98 o l'XP agli ultimi come il 7 o l'8, si perdono delle cose. Programmi, software, funzioni solitamente utilizzate senza problemi, all'improvviso spariscono, non si trovano più e non se ne comprende il perché. Ad esempio, dove è finita la funzione "Cerca" del menù Start in Windows 7? Non vi spiegherò come sia scomparsa perché questo fa parte dei misteri Microsoft "top secret", ma vi dirò come ripristinarla.

La funzione "Cerca" è, almeno per il sottoscritto, fondamentale nell'utilizzo del computer. Spesso non ci si ricorda di dove siano stati messi alcuni file che utilizziamo raramente, oppure non sappiamo dove abbiamo appena salvato una fotografia o un pdf.

In questi casi arriva in soccorso la funzione "Cerca", talmente radicata nel nostro modus operandi che, a volte, quando non trovo un argomento, mi lamento del fatto che non sia disponibile sui libri di carta :-) .

A parte gli scherzi, cerchiamo di andare subito al sodo. Questo servizio Windows si trova sul menù Start, al quale si accede con il "pulsantone" posizionato in basso a sinistra dello schermo, lo stesso tasto che utilizziamo per spegnere il computer. In basso al menù appare un riquadro rettangolare dove poter scrivere la "cosa" che abbiamo perso e che ci interessa recuperare. Appare sopra una scritta tipo "Cerca programmi e file".

Se non la trovate è possibile che sia stata disattivata. Per riattivarla dovete andare, prima di tutto, sul "Pannello di controllo", che trovate sia nel menù Start, sul lato destro tra le voci in elenco, sia sul desktop (se lo avete inserito tra le preferenze, tra le icone che volete far apparire sul desktop).

Una volta entrati in "Pannello di controllo" seguite la voce "Programmi" e, una volta aperta la relativa schermata, scegliete ancora "Programmi e Funzionalità".

A questo punto guardate sull'elenco a sinistra, dovreste leggere "Attiva o disattiva funzioni di Windows" (oppure "Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows"). Cliccateci sopra, si aprirà una piccola finestra dove inizia una ricerca automatica delle funzionalità attive e non.

Una volta apparso l'elenco, cercate la voce (a seconda della versione o lingua) "Cerca di Windows" oppure "Windows Search". Flaggatela (selezionatela, deve apparire il simbolo di spunta, una sorta di "v" nel quadratino a sinistra della voce) e date l'ok.

Windows vi chiederà di riavviare il computer. Salvate tutto il lavoro che stavate facendo, chiudete tutte le finestre aperte in precedenza e riavviate tranquillamente. Dopo l'avvio dovreste ritrovare la vostra ben amata funzione "Cerca" nel menù Start di Windows 7.


Articoli correlati






1 commento :