Come attivare la lente di ingrandimento in Windows

Ogni computer ha il suo bel sistema operativo (Windows, Linux, Mac Os, Ubuntu...) che gli permette di funzionare correttamente e rendere più semplice il suo utilizzo da parte dell'utente.

All'interno dei sistemi vi sono poi diverse impostazioni, come ad esempio quelle grafiche, che determinano la grandezza degli oggetti e dei caratteri del testo.

Non solo, anche le dimensioni dello schermo possono ingrandire o rimpicciolire pagine internet, testi, foto e quant'altro. Un monitor da 7 o 11 pollici necessita di un contesto più piccolo, altrimenti bisognerebbe scorrere in continuazione la pagina con il mouse per vedere tutto.

Bene, ma se non troviamo soluzioni ad un testo troppo piccolo, come si possono ingrandire caratteri, immagini, sul computer, in modo semplice e diretto?

Niente paura, un metodo esiste ed è presente in Windows 7. Si chiama "Lente di ingrandimento" e permette di ingrandire tutto, ogni parte dello schermo.

Per attivarla bisogna andare su "Start" (che è il tasto principale di Windows, in basso a sinistra, dove trovate solitamente anche l'elenco dei programmi e che usate per spegnere il computer), poi su "Tutti i programmi", quindi "Accessori" e "Accessibilità". All'interno di quest'ultima cartella trovate la funzione che stiamo cercando, la lente.

Prima di aprirla, potrebbe essere comodo cliccarci sopra (a "Lente di ingrandimento") con il tasto destro e scegliere la voce "Invia a" e poi "Desktop". In questo modo avrete sempre a disposizione sul desktop la vostra lente.

Una volta attivata, si presenterà in questo modo:


Potete muovere il mouse in tutte le direzioni e vedere tutto più grande e ben leggibile.

Cliccando nuovamente sulla lente, ritornerà la finestrella con le impostazioni:


Qui avete la possibilità di ingrandire ancora di più o di rimpicciolire (tasti + e -).
Inoltre, cliccando su "Visualizzazioni" potete poi scegliere fra tre modalità:

  • Schermo intero (tutto lo schermo ingrandito)
  • Lente (appare un rettangolo che voi spostate sullo schermo: solo all'interno tutto sarà ingrandito)
  • Ancorato (lo schermo si divide in due parti: una superiore dove è attivata la lente e una inferiore che rimane normale e dove voi muovete il mouse).

La più utile sembrerebbe la seconda, la visualizzazione "Lente", così ingrandite solo ciò che vi interessa.

Per chiudere la lente basterà cliccare sulla "x" della sua finestrella (si vede in foto qui sopra).


Articoli correlati






Nessun commento :

Posta un commento