Nuovi banner Adsense per mobile. Come inserirli

Da pochi giorni, almeno in Italia, Google Adsense ha introdotto un nuovo tipo di banner pensato esclusivamente per la versione mobile, quindi smartphone e dispositivi di fascia alta.

Vengono chiamati "Annunci a livello di pagina" e sono di due tipi:
  • Annunci di ancoraggio (in overlay)
  • Annunci vignetta
I primi si presentano sotto forma di striscia (forma rettangolare) e rimangono fissi alla base dello schermo, anche se facciamo lo scroll (scorrimento pagina). Loro rimangono sempre visibili, a meno che l'utente non decida di nasconderli premendo il tasto sul banner stesso.

I secondi, invece, si presentano a schermo intero e possono essere nascosti facilmente dall'utente, nel caso in cui non fosse interessato. Questi appaiono navigando sul sito, tra una pagina e l'altra.

Premessa.
Entrambi non compaiono ad ogni visita, ma saltuariamente, come scrive lo staff di Adsense "per garantire un'esperienza utente positiva", quindi non troppo invasiva.

Dove si trovano gli Annunci a livello di pagina?
Si deve accedere al proprio account Adsense. Dalla pagina principale si va su "I miei annunci" (menù in alto) e poi, guardando la colonna sulla sinistra, cliccando su "Annunci a livello pagina".

Qui appariranno due disegnini di smartphone, relativi alla modalità Annunci di ancoraggio/in overlay e Annunci vignetta. Si possono abilitare entrambi o solo uno, cliccando sul pulsante sulla destra, che, una volta attivo, diventerà blu.


Dove si trova il codice?
Altra particolarità interessante di questi nuovi banner è che esiste un solo codice, che vale per entrambe le modalità ed è lo stesso per tutti i siti internet che gestite. Quindi, il medesimo codice, potete incollarlo in più siti, blog, di vostra proprietà, senza doverne creare altri. Comodo, no?

Sempre nella stessa pagina trovate, in basso, la sezione per la creazione del codice. Vedete subito in basso a destra il pulsante " < > Genera codice" di colore blu.


Una volta copiato non dovete fare altro che incollarlo nel codice HTML del vostro sito/blog, dopo il tag < head > .

Come verificare il funzionamento degli annunci Adsense in mobile?
Per verificare il corretto funzionamento del codice Adsense nel vostro sito/blog basterà, sempre attraverso uno smartphone o simili (in versione desktop non si può fare la prova) andare su una pagina del vostro sito, aggiungendo all'url la sigla #googleads.

Esempio:
se la vostra pagina da verificare è
www . miosito .it / primopost.html

allora la verifica la farete con questo url
www . miosito .it / primopost.html#googleads

dando poi invio.

A quel punto, in alto, apparirà una finestrella che vi avverte se è tutto ok e vi dà ulteriori indicazioni.

Nuovi annunci Adsense a livello di pagina su blogger/blogspot
Per gli utenti Blogger, i blog di Google con indirizzo Blogspot, è bene ricordare di trasformare il codice Adsense prima di inserirlo nell'HTML.

Come si suol dire, si deve prima "parsare", trasformare in codice parse (andate sul sito Blogcrowds, incollate il vostro codice Adsense e premete su "Parse", quindi prelevate il codice ottenuto e inseritelo nel vostro Blogspot).
Questa procedura è solo per blog ospitati su Blogspot. Per gli altri basta inserire il codice originale.

Dove sono le statistiche di click, impressions (visualizzazioni)?
Allora, queste al momento non le troverete nella solita pagina "Rapporti sul rendimento" di Google Adsense, bensì nella medesima pagina dove avete creato il codice: in alto a destra trovate la scritta "Visualizza il rapporto per annunci a livello di pagina", che vi porterà ai dati relativi ai nuovi banner.



Articoli correlati






Nessun commento :

Posta un commento