Impossibile eliminare il file. Un bel problema, come fare?

A volte capita. I computer sono macchine quasi perfette, anche se il problema potrebbe essere dovuto ad un non ottimale utilizzo da parte dell'utente. Ad ogni modo, "piangere sul latte versato" non serve a niente e di fronte allo schermo del pc, con quella odiosa finestra di Windows che ci dice "Impossibile eliminare il file" (o la cartella) "File già in uso da un altro utente o programma..", non lasciamoci prendere dal panico.

Prima di scaraventare la tastiera contro il monitor, cerchiamo di capire come fare, se esista una soluzione al problema.

Sicuramente molti di voi avranno sentito parlare di programmi, software, in grado di cancellare file impossibili da eliminare. Certo, si può fare, ma dovete scaricare un programma, installarlo sperando non porti con sé virus o altre diavolerie che partono ad ogni avvio del computer. Ma se proprio volete provarlo, leggete la pagina su Unlocker.

Chi invece desidera adottare una procedura alternativa, meno invasiva e più pulita, allora può continuare a leggere e scoprire il trucco che sto per svelare.

Prima di tutto dobbiamo memorizzare o scriverci da qualche parte il percorso del file all'interno del pc.
Si trova in "C:"? In "D:"? Nel Desktop?

Dopodiché andiamo a cliccare sul "tastone" principale di Windows, quello in basso a sinistra nella barra principale qui sotto, solitamente chiamato "Start" (dove trovate il solito elenco dei programmi e da dove iniziate per spegnere il computer).

Nella barra di ricerca (vedi immagine qui sotto) scrivete "CMD" e poi date invio o cliccate sul nome che appare in alto, ossia cmd.exe.


Si aprirà una finestrella con sfondo nero e delle scritte in bianco (o grigio chiaro).
Si tratta della finestra del DOS. Qui il cursore viene posizionato all'interno di una cartella, su un percorso che potrebbe essere del tipo:
  • "C:\Users\Tizio>_
Ora, in base al percorso del file che dobbiamo eliminare, dobbiamo muoverci attraverso queste cartelle in dos.

Ad esempio, per uscire dalla cartella in cui siamo e posizionarci nella precedente scriviamo "cd.." (i due puntini sono fondamentali) e diamo invio. Guarda l'immagine qui sotto per capire meglio:


Come vedete, dalla cartella "Manuel", scrivendo "cd..", dando invio e ripetendo due volte la procedura, sono finito in "C:\>", ossia alla base, nella partizione principale del nostro hard disk. 
Per passare ad un'altra partizione, come ad esempio "D", basta scrivere "d:" e dare invio. 
Infine, per entrare in una cartella di quella partizione, basterà scrivere "cd NomeCartella" e dare invio. L'elenco delle cartelle lo avrete digitando "dir" e poi invio.

Queste regole basi sono indispensabili per muoversi nel pc e trovare il nostro file da eliminare.
Una volta entrati nella cartella giusta, dove il file si trova, possiamo passare alla sua definitiva eliminazione, in questo modo.

Se ad esempio il file si chiama Pippo.exe e si trova nella cartella "Giochi" della partizione "D", allora scriveremo:
  • del Pippo.exe
    [e poi diamo invio]


Una volta premuto su Invio, il cursore tornerà alla cartella "Giochi".

A questo punto, la verifica. Uscite dal dos, dal programma CMD, e andate a vedere sul vostro pc se il file è stato realmente eliminato. Dovrebbe aver funzionato, vero?

Se invece dovete eliminare un'intera cartella, allora dovrete scrivere "RD NomeCartella" e dare Invio. Ad esempio:
  • D:\>RD Giochi
E la cartella sparisce! Ovviamente dove uscire dalla cartella che volete eliminare, e posizionarvi nella cartella precedente. Nel nostro caso la cartella "Giochi" è in "D", quindi per cancellare "Giochi" dobbiamo uscire dalla cartella "Giochi" e tornare alla precedente, nel nostro caso "D". Basta usare il metodo di prima, scrivendo "cd.." e poi dare invio, per salire di cartella.


Articoli correlati






Nessun commento :

Posta un commento