Pulizia del computer, eliminare definitivamente i file cancellati (cestino)

Spesso, installando e disinstallando molti software o navigando in rete su vari siti internet contenenti video, audio, applicazioni flash e così via si rischia di intasare la cartella dei file temporanei e altre cartelle di file non più utilizzabili, rischiando di aggravare lo spazio disponibile sui nostri hard-disk.

Come fare?

Personalmente mi trovo molto bene, da anni, con il programma gratuito CCleaner che potete trovare all'indirizzo segnalato più in basso. Una volta scaricato e installato possiamo farlo partire.

L'interfaccia è molto semplice ed intuitiva:

In alto il nome del software con relativa versione e alcuni dati relativi al nostro pc, come versione sistema operativo, processore, ram, scheda video.

Sulla sinistra 4 icone: Pulizia - Registro - Strumenti - Opzioni.

CCleaner Pulizia: permette di ripulire il computer dai file inutili.
Come fare? in basso clicchiamo su "Analizza", attendiamo che sia terminata la procedura, dopodiché clicchiamo, in basso a destra, su "Avvia Pulizia". A fine processo il nostro computer sarà pulitissimo!

Volendo, prima di avviare l'analisi, si può scegliere cosa pulire e cosa no, segnando la varie voci in elenco ("File Temporanei Internet", "Cookie", o, nella sezione "Applicazioni", i file, le sessioni, le password dei programmi installati, come Chrome, Firefox, ecc...)

Registro: risolve problemi di registro sistema.
Permette di trovare problemi relativi all'integrità di registro (ad es dll mancanti, estensioni file non usate, percorsi applicazioni, software obsoleto etc) e di ripararli. Questa funzione è comunque consigliata a chi possiede un po' di dimestichezza con il pc.



Strumenti
Questa è una sezione molto utile ed importante, anche per velocizzare le prestazioni del computer. E' divisa in cinque parti: Disinstallazione, Avvio, Analisi disco, Ricerca duplicati, Ripristino sistema, Bonifica drive.
  • Disinstallazione (programmi)
    E' simile all'applicazione di Windows, presente nel Pannello di Controllo, che permette la disinstallazione dei programmi (perché magari non funzionano o perché non si utilizzano mai e si desidera poterne fare a meno per liberare spazio su disco). Si seleziona il software da eliminare e, sulla destra, si clicca su "Disinstalla".
  • Avvio (pc: programmi che si avviano automaticamente)
    Molto utile per rendere più "leggero" l'avvio del nostro computer. Purtroppo ogni qual volta che installiamo un nuovo programma o effettuiamo un aggiornamento, questi software si inseriscono automaticamente nell'elenco dei programmi che partono all'accensione del pc, rendendo "pesante" l'avvio.
    Cosa fare allora?
    Premesso che eliminare un programma da tale elenco non significa disinstallare lo stesso. Vuol dire soltanto che il software X non parte con Windows ma partirà solo quando ne abbiamo necessità e decidiamo di farlo partire noi.
    Quindi, in questa sezione "Avvio" troviamo l'elenco. In base alle nostre esigenze possiamo eliminare i programmi che non vogliamo far partire in automatico (tasto destro del mouse sulla voce desiderata e poi clicca su "Disattiva").
    Ad esempio, io consiglio di togliere tutti i programmi di messaggistica, i vari messenger; tutto ciò che è legato a stampanti, scanner etc..; applicazioni di giochi; programmi di lettura-scrittura per doc, pdf, xls, ppt etc..; aggiornamenti java; programmi relativi ai vari lettori audio-video.
    Di contro lascio tutti i software relativi a scheda audio, scheda video, antivirus, firewall etc..
  • Analisi disco
    Permette di verificare lo spazio occupato dai diversi file (foto, musica, video, documenti...)
  • Ricerca (file) duplicati (nel pc)
    Anche questo strumento non è male. Permette di trovare dei file doppi, ossia file identici, che magari abbiamo salvato due volte sull'hard disk (può capitare ad esempio di avere più foto identiche, che occupano spazio). In questo modo, una volta individuati i doppioni, possiamo eliminare la copia e liberare ulteriore memoria.
  • Ripristino sistema
    Lo stesso servizio fornito da Windows. Permette di portare la situazione del pc ad uno stato precedente, quando tutto funzionava bene. Può essere utile nel caso, da un giorno all'altro, abbiate dei problemi con il computer. Con questo strumento riportate il pc "indietro nel tempo" quando non presentava problemi. Trovate un elenco di date dei vari punti.
  • Bonifica Drive
    Leggi di seguito:

Come eliminare definitivamente i file del pc cancellati

Dedichiamo qualche riga in più per uno strumento utile, soprattutto per la privacy.

CCleaner - Bonifica drive (spazio libero)
Come molti avranno saputo, quando noi eliminiamo un file dal pc e poi "svuotiamo il cestino", in realtà, non abbiamo proprio cancellato tale file dall'hard disk. Questo continuerà a "sopravvivere", tanto che, utilizzando, anche dopo anni, un software per il recupero dei file eliminati, potreste ripristinarlo sul vostro desktop. In pratica, la cella di memoria occupata da quel file rimane "piena" anche se noi non vediamo più il file sul computer.

Quando verrà eliminato "fisicamente" il file?
Nel momento in cui l'hard disk sarà talmente pieno che il vostro sistema operativo inizierà a occupare tutte quelle celle di memoria che contengono file eliminati.

Oppure, si utilizza la sezione "Bonifica drive" di CCleaner.
In effetti si tratta proprio di una bonifica, liberando la memoria dell'hard disk occupata da file cancellati.
Scegliete quale partizione dell'hard disk sottoporre alla procedura (C: e/o D: e/o E: e/o altri, o tutti), poi lasciate "Solo spazio libero" (a meno che non vogliate eliminare tutto da una partizione, che non può essere quella di sistema, però, cioè C:).

Poi scegliete il tipo di sovrascrittura.
Attenzione! Più è complessa, più tempo impiegherà (si può arrivare anche ad un giorno e più con quella a 35 passaggi, quindi mettete in conto che non potrete usare il pc per un po' e questo dovrà rimanere acceso per molto tempo). La più semplice impiega meno tempo. Tutto, comunque, dipende anche dalle prestazioni, dalla velocità del vostro computer.
Ovviamente, più passaggi (sovrascrittura più complessa) corrispondono ad una migliore pulizia dell'hard disk.

Se ad esempio dovete vendere il vostro computer o l'hard-disk, vi conviene far girare la sovrascrittura a 35 passaggi, per sicurezza privacy. (Opinione: in generale, meglio non vendere hard disk a sconosciuti, compresi i moderni smartphone, nei quali possono rimanere ancora tracce personali nonostante l'eliminazione dei file).

Una volta scelti i parametri e il Drive, avviate con "Bonifica" e andatevi a fare un giro (bello lungo però, ci vorrà mooolto tempo!).

Questa procedura si può programmare anche da "Opzioni" (menù principale) e poi "Impostazioni".
Le scelte che fate in questa pagina saranno prese in considerazione quando avvierete la "Pulizia" descritta all'inizio, ossia quella della prima voce del menù (e avrete "flaggato" in fondo alla colonna "Windows" del menù "Pulizia", la voce "Bonifica spazio libero").

RISORSE
Sul portale Filehippo è possibile, a questa pagina: Ccleaner, scaricare il software di pulizia pc (in alto a destra, rettangolo verde "Scarica ultima versione").


Articoli correlati






Nessun commento :

Posta un commento