Windows mail, problema allegati: "impossibile aprire il file *.*" o "il file *.* non esiste"

Premessa: non è stato facile trovare una soluzione. Le cause, a me per lungo tempo ignote, non sono riconducibili né a virus né ad altra diavoleria hackeriana (strade inizialmente intraprese dal sottoscritto).

E quindi?
Andiamo con ordine.

Problema:
qualsiasi allegato si tenti di aprire con Windows Mail, sia esso documento, pdf, immagine o altro, appare la scritta di errore "impossibile aprire il file *.*..." oppure "il file *.* non esiste". Il difetto riguarda solo l'apertura: se salviamo gli allegati, tutto si risolve.
Tornando all'aperura notiamo che gli allegati non vengono trovati poiché il programma li va a cercare nella cartella System32 di Windows, anziché nella cartella dei file temporanei di Internet Explorer.

Appunto...

Infatti dopo un po' di tempo e un po' di "ma che... cavolo...", "..dev'essere un virus sconosciuto, potentissimo, di cui nessuno ha trovato ancora una soluzione"; beh, dopo tante ..... mentali inutili, trovo una pagina help di Microsoft. Provo a seguire le indicazioni e... magia... il problema si risolve!

Causa:
Allora, nessun virus o altro. Il bug nasce nel momento in cui aggiornate Internet Explorer versione 8. Non si capisce per quale motivo, questo nuovo aggiornamento causa la perdita (di memoria) del percorso file temporanei. In pratica dopo due-tre tentativi andati a buon fine, IE8 (e di conseguenza Windows Mail) non si ricorda più dove aveva messo i file temporanei e li va a cercare nella cartella sbagliata, la nota System32.

Soluzione:
Più semplice di quanto sembri: basta, in attesa che venga risolto il bug, ritornare alla versione precedente di IE.
Ecco il link che vi guida verso la rimozione dell'aggiornamento: clicca qui
In seguito verrà chiesto un riavvio.

Articoli correlati






2 commenti :

  1. OK, perché l'apertura è saltuaria, se è un problema di IE8? A me l'apertura funziona a tratti, ora sì, tra 1 ora no, domani sì, dopodomani no... Suggerimenti? Grazie

    RispondiElimina
  2. Salve, quale errore le appare quando l'allegato non viene aperto?

    RispondiElimina